Flavio Fabbri Psicologo Psicoterapeuta a Bologna e Castenaso

Nel 1999, dopo aver conseguito l'anno precedente la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con una Tesi in Psicopatologia sulle "Cefalee essenziali nell'infanzia e nell'adolescenza", ho svolto il mio anno di tirocinio propedeutico all'Esame di Stato presso il Consultorio Familiare dell'Azienda Sanitaria Bologna Nord dove ho sviluppato competenze nella formazione sulle tematiche del pre-parto e della genitorialità.

Ho completato l'annualità di tirocinio presso SOS IL TELEFONO AZZURRO presso cui negli anni 2000-2005 ho svolto l'attività di consulente sulle Linee telefoniche di Ascolto dove ho sviluppato la tecnica dell'ascolto in situazioni emotivamente intense e delicate.

Ho sviluppato competenze nell'ambito della valutazione dei fattori protettivi e dei fattori di rischio relativamente ai minori ed alla funzione genitoriale.

Con il Corso di Perfezionamento "Le strategie di Intervento e prevenzione sull'abuso e la violenza all'infanzia e all'adolescenza" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ho potuto strutturare le mie conoscenze in questo ambito.

Parallelamente fra il 2003 ed il 2007 mi sono iscritto al Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna.

Durante questi quattro anni ho frequentato come tirocinante il Centro di Salute Mentale di San Giovanni in Persiceto dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.

Ho da sempre dedicato molte energie nel campo dell'emergenza.

Come volontario all'associazione Psicologi per i Popoli Emilia-Romagna nel 2009 ho frequentato il Corso di Alta Formazione "L'intervento psicologico: psicologia delle emergenze e degli eventi critici" presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Con Psicologi per i Popoli ho partecipato all'intervento di Protezione Civile nel Campo di Villa Sant'Angelo in seguito al sisma che colpì l'Abruzzo nel 2009 e nel Campo di San Felice sul Panaro in seguito al sisma che colpì l'Emilia nel 2012 nonché ad interventi di supporto psicologico in eventi locali ad alta intensità emotiva.

Ho partecipato alla stesura ed all'implementazione della procedura di supporto psicologico ai Soccorritori della Pubblica Assistenza di Castenaso che dovessero intervenire in scenari emotivamente complessi.

Da alcuni anni partecipo in veste di formatore al Corso di Primo Soccorso per la cittadinanza organizzato dal Dott. Maurizio Liberti, Coordinatore Medico del 118 di Bologna e direttore sanitario della Pubblica Assistenza di Castenaso.

In occasione della serata di congedo utilizziamo la tecnica psicodrammatica per dar voce alle emozioni che si celano dietro ad un intervento di soccorso sanitario extraospedaliero.

Deciso a dare un contributo alla prevenzione ed al trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo Patologico, nel 2013 ho frequentato il Corso di formazione professionale "Persi nel Gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici" con l'Associazione Vinciamo il Gioco in cui ho acquisito specifiche competenze nel trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo.

Attualmente faccio parte del Gruppo bolognese dell'Associazione Vinciamo il Gioco con cui stiamo implementando progetti circa la sensibilizzazione, la prevenzione ed il trattamento del Gioco d'Azzardo Patologico nel nostro territorio.

Nel 2015 ho concluso un Master biennale in Psicodiagnostica clinica e forense a Milano con LR Psicologia, potenziando le mie capacità diagnostiche e testologiche per garantire una presa in carico altamente professionale alle persone che a me si rivolgono sia nel contesto terapeutico che peritale.

In questo ambito, a partire dall'anno 2015, ho preso parte in qualità di ausiliario alle attività peritali in ambito civile svolte dal Prof. Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra, con particolare riferimento alle CTU in tema di capacità genitoriali e di affidamento dei figli in caso di separazione dei genitori, partecipando e contribuendo ai colloqui di valutazione e di osservazione.